Congregazione Maestre Pie dell'Addolorata

Progetti Europei Scuole

         
Home > Progetti Europei Scuole
   
               
               
   

 

 

 

 

 

 

Progetti Europei

 




   

SCUOLE PARITARIE DELLE MAESTRE PIE DELL'ADDOLORATA - SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) ITALIA

Progetti Europei Erasmus+

 

  • WeAreEurope

    WeAreEurope

    Creare un'Europa unita attraverso il gioco!

    WeAreEurope è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea al quale il nostro Istituto partecipa dal 2015.
    I nostri docenti più direttamente coinvolti sono Andrea Frisoni, Monia Martini, Claudia Campolucci, Doris Vanni, Catia Clementi e Gianfranco Luigi.

    Insieme ad altre 5 istituzioni europee provenienti da 4 paesi diversi stiamo creando un gioco educativo e innovativo per l'educazione alla cittadinanza europea dei bambini dai 6 ai 10 anni.
    Al termine del progetto (a partire dal 2018) il gioco sarà disponibile gratuitamente online in modo che gli educatori, inclusi i genitori, e i bambini possano usufruirne.

    UN OPUSCOLO TUTTO DA GIOCARE!
    L'opuscolo del progetto è già disponibile presso il sito wreurope.eu e vi sfida a scoprire i monumenti europei attraverso un gioco di carta!
    Il divertente opuscolo è disponibile in inglese, greco, portoghese, italiano e polacco.

    QUADRO PER LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
    La compilazione di un quadro per le competenze chiave di cittadinanza è il primo importante traguardo raggiunto dal progetto WeAreEurope.
    Questo quadro si propone di individuare le più importanti competenze di cittadinanza europea per i bambini dai 6 ai 10 anni, tenendo anche in considerazione il mondo attuale.
    Il documento è già disponibile in inglese presso il sito wreurope.eu.

    PARTECIPA AL PROGETTO!
    Unitevi a noi! Inviateci del materiale dei vostri alunni e bambini che esprima la loro idea di cittadinanza e di Europa!
    Ci ispireremo ai loro disegni, immagini, video o foto e saremo lieti di condividerli on-line. Ma ci si può anche coinvolgere in altri modi! Basta contattarci via email.

    SEGUITE QUI I NOSTRI ULTIMI AGGIORNAMENTI E ATTIVITÀ!

    Oppure seguiteci su
    http://www.wreurope.eu/

    The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi¬ble for any use which may be made of the information contained therein.

Progetti europei

  • KidVenture IT INGL

    KidAdventure

    KIDVENTURE è un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+
    dell'Unione Europea al quale il nostro Istituto partecipa dal 2016 come rappresentante dell’Italia.
    Insieme ad altre 5 istituzioni Europee provenienti da Inghilterra, Grecia, Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca stiamo creando un gioco on line, didattico e innovativo per sviluppare lo spirito di imprenditorialità di bambini in età compresa da 6 a 10 anni.

    OBIETTIVI DEL GIOCO
    In linea con gli obiettivi della Competenze Chiave Europee, in particolare la settima che è finalizzata a Sviluppare lo spirito di iniziativa e imprenditorialità nei bambi della scuola primaria, il gioco ha i seguenti obiettivi:

    • aiutare il bambino a valutare rischi e opportunità;
    • a scegliere tra opzioni diverse;
    • a prendere decisioni e agire con flessibilità;
    • a progettare e pianificare;
    • a conoscere l’ambiente in cui opera anche in relazione alle proprie risorse.

    Il gioco si sviluppa attraversando vari livelli in un processo produttivo per ideare, realizzare e lanciare sul mercato un robot giocattolo, prendendo efficaci decisioni d’affari e facendo un buon uso del denaro.
    Al termine del progetto (fine 2019) il gioco sarà disponibile gratuitamente online in modo che tutti gli insegnanti, i genitori e i bambini che lo desiderino
    possano liberamente usufruirne.

    PER SAPERNE DI PIU’

    Seguiteci su

    www.kidventure.eu

    e sulla pagina Facebook

    https://www.facebook.com/kidventuregame/

Progetti Europei

  • OnTheMoneyTrail
    • Erasmus+ projects
    • Project number: 2017-1-PL01-KA201-038534

    OnTheMoneyTrail


    ON THE MONEY TRAIL è un progetto per bambini, insegnanti, genitori e per tutti quelli che hanno un interesse per l’educazione finanziaria.
    Questo progetto è per creare un eBook interattivo per l’educazione finanziaria di bambini (da 3 a 6 anni) - ON THE MONEY TRAIL eBook – sarà consultabile in tutta Europa.
    ON THE MONEY TRAIL è un progetto promosso da 5 equipe di 4 diversi paesi Europei co-finanziato dal programma Erasmus+.

    ON THE MONEY TRAIL project è iniziato ad Ottobre 2017. Durante i prossimi due anni il gruppo costituito da esperti nell’educazione finanziaria, da scrittori, da educatori e da grafici Polacchi Portoghesi Croati e Italiani, svilupperanno e proveranno un approccio innovativo per incrementare l’educazione finanziaria dei bambini (da 3 a 6 anni) e aiuteranno a capirne l’importanza.
    Questo approccio innovativo è costituito da un eBook interattivo educativo disegnato da usare nel linguaggio formale e informale e sarà inizialmente disponibile in 5 diverse lingue– Inglese, Croato, italiano, polacco e Portoghese.
    Questo eBook sarà supportato da una guida facoltativa che aiuterà gli educatori ad aggiungere altri concetti educativi.

    In questi 2 anni per sviluppare questo progetto è richiesta la partecipazione attiva delle scuole, dei genitori, degli insegnanti e dei bambini, per riuscire a testare e a promuovere ON THE MONEY TRAIL.

    PARTNERS: Stowarzyszenie Centrum Wspierania Edukacji i Przedsiebiorczosci (Poland), Advancis Business Services, Lda (Portugal), Boon, Unip Lda (Portugal), Scuole Paritarie dell'Istituto delle Maestre Pie dell'Addolorata (Italy), Dječji vrtić Radost Zadar (Croatia)

    Progetti europei

     

  • GoDigital
    • Erasmus+ programme
    • Project number: 2017-1-PL01-KA201-038543

    Go Digital

Progetti Europei




 

      
Informazioni
Privacy
 © Congregazione Maestre Pie dell'Addolorata - Tutti i diritti Riservati

Cerca in questo sito