I sei volumi della collana raccolgono il vasto patrimonio degli scritti di Elisabetta Renzi, giunti fino a noi. Per la prima volta vengono pubblicate le lettere, i regolamenti, e vari scritti personali che sono conservati nell’Archivio generale della Congregazione: con questo atto, Elisabetta Renzi ci viene incontro nella sua quotidianità: una donna di preghiera e di fede; una donna che affronta tutte le problematiche relative all’avvio di una nuova opera così straordinaria come la fondazione di un Istituto religioso; una donna chiamata a relazionarsi con i poteri forti del tempo; lei, una donna capace di obbedire, ma senza mai rinnegare il diritto e il dovere di presentare la propria opinione.

La lettura degli scritti di Elisabetta ci stupisce, e ci allontana definitivamente dall’idea che possiamo esserci fatti dei santi, come di persone disincarnate e “sollevate a mezz’aria”. Elisabetta è una donna con i piedi ben piantati a terra, una donna che attraversa ogni vicenda della vita in pieno, cercando soluzioni ai problemi, mettendoci sempre del suo, senza paura, senza compromessi, e in tutto cercando sempre e solo la volontà di Dio, alla quale non disse mai di no.

  • Vol. 1: Lettere dalla n.1 alla n. 50
  • Vol. 2: Lettere dalla n.51 alla n. 95
  • Vol. 3: Lettere dalla n.96 alla n. 146
  • Vol. 4: Lettere dalla n.147 alla n. 189 e dalla n.191 alla n. 196 e altre lettere
  • Vol. 5: Regolamenti dall’1 al 7 – Regolamento per l’Orfanotrofio e Scuola Pia in Savignano
  • Vol. 6: Altri scritti
Chi fosse interessato a una copia dei nostri libri può rivolgersi alla segreteria dell’Istituto, telefonando a Rimini al numero 0541 714730‪ oppure scrivendo una mail a info@mpda.it