Il Papa Giovanni Paolo II l’ha proclamata beata il 18 giugno 1989.

La beatificazione di Elisabetta Renzi è la prima tappa di un cammino piuttosto articolato che ha abbracciato alcuni anni, secondo le procedure che indica la Chiesa.

Tutto inizia nel 1965, sotto il pontificato di Papa Paolo VI, momento in cui si sono raccolte  le prove disponibili sull’operato e lo stile di vita della nostra Fondatrice.

La prima fase del processo – che le conferisce il titolo di Serva di Dio – si chiude nel 1968.

Il postulatore generale viene incaricato di raccogliere tutti i risultati della ricerca effettuata. In collaborazione con Sr. Zaira Buda, MPdA, nasce la cosiddetta “Positio”, un resoconto biografico che attesta le motivazioni della causa in oggetto. Tale documento viene presentato alla Congregazione per le Cause dei Santi. A questo punto interviene la Commissione Storica che non ritenendo che ci siano ostacoli alla causa, concede la sua approvazione.

Per questa ragione nel 1986 è possibile passare alla fase successiva.

Nello stesso anno è riconosciuto ufficialmente il miracolo necessario per la Beatificazione di Elisabetta Renzi, ratificato il 10 ottobre 1986. La persona miracolata è suor Agostina Galli, anche lei Maestra Pia dell’Addolorata.

L’8 febbraio 1988, Elisabetta Renzi è proclamata Venerabile. Questo vuol dire che il Santo Padre, papa Giovanni Paolo II riconosce il fatto che la nostra fondatrice ha vissuto una vita cristiana, modello di virtù eroiche, sia cardinali che teologiche.

Decreto sulle virtù eroiche della serva di Dio Elisabetta Renzi

Un anno dopo, essendo già riconosciuto il miracolo, è proclamata Beata da Papa Giovanni Paolo, II il 18 giugno 1989.

Leggi l'Omelia di Giovanni Paolo II

I suoi resti mortali sono venerati nella Cappella della Casa Madre a Coriano, Diocesi di Rimini, ed è il luogo in cui la fondatrice ha vissuto l’ultima parte della sua vita.

La causa di canonizzazione, seguita dal postulatore generale padre Giovanni Zubiani, prosegue presso la Congregazione per le Cause dei Santi dove è in corso lo studio per il riconoscimento di un ulteriore miracolo ottenuto per intercessione della Beata Elisabetta Renzi.

Preghiera per ottenere
grazie attraverso l’intercessione
della Beata Elisabetta Renzi

Ti benedico, Signore Gesù Cristo, che hai voluto scegliere
la Beata Elisabetta Renzi per manifestare al mondo
la gioia di conoscerti, amarti e seguirti.
Infondi, Ti prego nel mio cuore il suo grande amore
verso i fratelli e l’ardente sua brama di annunziare
dovunque il Vangelo della salvezza,
affinché tutti possano conoscere amare e seguire Te,
via verità e vita.
Per sua intercessione concedimi anche, se è tua volontà,
la grazia particolare che umilmente ti chiedo.
Amen.
(3 Gloria alla SS.ma Trinità)

Per informazioni e comunicazioni di grazie ricevute per intercessione della Beata Elisabetta Renzi rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata:

telefonando al numero 06 39723841
oppure
scrivendo una mail a info@mpda.it