Le prime Maestre Pie dell’Addolorata arriva rono in Messico nel 1980 invitate dal Vescovo della diocesi di San Juan de los Lagos per assistere i bambini in un paese dello Stato de Jalisco chiamato Tepatitlán, a 70 Km da Guadalajara dove hanno iniziato ad operare in una, Casa-Hogar (casa famiglia) per bam bini abbandonati o sottratti alle famiglie dai servizi sociali. Tre suore italiane iniziarono il 13 novembre la missione messicana e quasi subito molte giovani, che cominciarono a conoscere e a identificarsi con il carisma dell’Istituto, chiesero di entrare a farne parte.

Per questo motivo nel 1988 si è aperta una comunità a Guadalajara (capitale dello Stato di Jalisco), per la formazione di queste ragazze e per la catechesi parrocchiale nei quartieri più poveri della periferia della città.

Per la situazione socio-economica del Messico, molti bambini vivono situazioni di disagio e abban dono; per andare incontro a questa necessità nel 1989 venne aperta una comunità in Cd.Obregon, nello Stato di Sonora, nel nord del Messico. E’ una città sorta meno di 100 anni fa dove prima c’era solo un deserto.

Nel 2001 venne ancora richiesta la presenza delle suore e si è aperta un’altra Casa-Hogar a Navojoa, sempre nello stato di Sonora.

Nel 2005 venne aperta una nuova comunità dietro la richiesta di presenza delle suore in una nuova casa famiglia, in Tlaquepaque, nello stato di Jalisco.

Nel 2010 le Maestre Pie hanno iniziato il loro servizio in una scuola, fra un gruppo di indigeni Purepechas nel paese di Sicuicho, stato di Michoa can.