24 Aprile 2022 – collegamento online

Pre-Assemblea incontro internazionale suore nate tra il 1952 e il 1974

Ci siamo ritrovate, noi suore Maestre Pie dell’Addolorata appartenenti alla fascia di età compresa tra i 48 e i 70 anni, in un collegamento online dalle 14.30 alle 19.30. Lo scopo di tale pre-assemblea è stato quello di mettere a fuoco i  temi che desideriamo trattare nell’ Assemblea che si svolgerà dal 28 giugno al 3 luglio 2022.

E’ stato bello poterci rivedere, o vedere per la prima volta con chi non si è mai conosciuta di persona ma solo per nome, in un incontro che ha coinvolto consorelle che abitano in Bangladesh, Zimbawe, Italia, USA, Messico e Brasile.

L’incontro è stato guidato dalla Consigliera Sr Karla Cilene de Sousa Bezzerra. Presenti Madre Carla Bertani e Sr Serena Pinotti, rispettivamente Superiora Generale e Vicaria/Segretaria Generale. Si è collegata dalla Louisiana anche Suor Anna Maria Iannetti, consigliera generale. Hanno aiutato nella direzione e organizzazione dell’incontro Alberto Frassineti ed Eva Gullo.

Il tutto è iniziato con la preghiera, preparata dalla Commissione Liturgia. Dopo una breve presentazione di ciascuna mediante un video, abbiamo proseguito il lavoro divise in gruppi secondo il proprio paese di orgine, sullo Strumento di Lavoro preparato dalla Commissione apposita. Nei tempi di assemblea plenaria l’incontro è stato facilitato dal supporto di traduttori perchè potessimo comprenderci meglio a vicenda. Preziosa ai fini della buona riuscita del collegamento, è stata anche la conduzione tecnica ad opera di Francesco.

Il logo e titolo scelti per l’ Assemblea sono stati: