Rimini, 20 Giugno 2020

L’anniversario della Beatificazione di Madre Elisabetta è sempre un’occasione di incontro e di festa per le Maestre Pie dell’Addolorata e i Laici MPA di tutto il mondo.
Quest’anno in Italia lo abbiamo celebrato Sabato 20 Giugno, con una bella Messa nella cappella dell’Istituto a Rimini. Le restrizioni dovute alla pandemia non hanno ancora permesso (ma solo rinviato!) il tradizionale appuntamento di Giugno a Coriano, ma hanno messo in moto tanta creatività! Così, visto che la cappella poteva contenere un numero ristretto di persone, ci siamo affidate ai mezzi di comunicazione che hanno reso possibile seguire la celebrazione in TV e anche in streaming.
La Messa, animata dal coro dei Laici MPA, è stata anche arricchita da alcuni gesti simbolici: nella processione d’ingresso, Madre Carla Bertani, Superiora Generale, e Raffale Russo, presidente del movimento laicale, hanno portato in processione una lampada, segno del carisma della Beata Elisabetta Renzi Fondatrice delle Maestre Pie e del movimento laici, oggi diffuso in Italia, Messico e Brasile.
Al termine della liturgia, Raffaele, a nome di tutti i laici MPA, ha rinnovato la promessa di appartenenza al movimento, e si sono uniti a lui anche altri laici che in diversi posti del mondo hanno compiuto lo stesso gesto.
È stato un bel momento di comunione, in unione a tutte le Maestre Pie dell’Addolorata del mondo e ai laici che condividono il carisma della Beata Elisabetta nella vita quotidiana.
Al termine, tanta gioia e foto ricordo, nella bella cornice della chiesa addobbata a festa.