“ALLARGA LO SPAZIO DELLA TUA TENDA” (Is 54:2)

MPdA: IDENTITÀ E MISSIONE DI UNA FAMIGLIA CHE VIVE E SI RINNOVA

ELEMENTI DEL LOGO:

  1. Sole – rappresenta Dio e Maria Addolorata
  2. Tenda – rappresenta la nostra missione e la nostra identità congregazionale
  3. Pali – rappresentano i 3 voti e la vita comunitaria
  4. Sorelle – rappresentano le 6 nazioni in cui siamo presenti e la nostra diversità culturale
  5. Abiti – rappresentano la nostra apertura alle diverse esigenze dei nostri apostolati
  6. Prato – rappresenta la terra/mondo e la nostra missione
  7. Girasoli – rappresentano la nostra Fondatrice e i sette valori del nostro Carisma

SPIEGAZIONE DEL LOGO:

Il sole rappresenta Dio che ci chiama e che è con noi ovunque svolgiamo la nostra missione. Il sole ha sette raggi, simbolo dei sette 7 dolori della nostra Madre Addolorata.

La tenda rappresenta la nostra missione e reca lo stemma della nostra Congregazione, che ci identifica come MPdA. La tenda è sostenuta da quattro pali, che rappresentano i nostri 3 voti e il nostro impegno nella vita comunitaria. Questi pali ci mantengono radicate e ancorate alla terra. La tenda viene tirata e allargata per espandere la nostra missione da un gruppo di Suore in risposta all’invito ad “Allargare la nostra Tenda”. La tenda è rossa, il colore dell’amore (cuore) e della vita (sangue). Ci ricorda che la missione deve sempre essere fatta per amore e deve sempre portare vita.

Le sei Suore rappresentano le sei nazioni in cui siamo presenti. Esse differiscono per il colore della pelle, che rappresenta la diversità delle culture da cui proveniamo. Indossano abiti di colore diverso, che rappresentano l’apertura alle diverse esigenze dei nostri apostolati. Tuttavia, le 6 Suore sono unite nella loro missione e lavorano insieme per portare a termine il loro incarico.

Il prato verde rappresenta la nostra Madre Terra. È verde chiaro, simbolo di nuova vita e segno di speranza. È curvo, come la terra, a simboleggiare la nostra missione che si rivolge a tutti, anche se in luoghi diversi del mondo. Le Suore sono a piedi nudi perché la terra su cui si trovano è santa.

I girasoli ci identificano come figlie di Madre Elisabetta. Ci sono sette fiori, uno per ciascuno dei nostri valori fondamentali del carisma, che ci ricordano chi siamo e a chi apparteniamo. I sette fiori non sono isolati: sono collegati da una vite, che simboleggia il nostro reciproco legame.