16 Febbraio 2021

Il 16 Febbraio, nell’ultimo giorno di Carnevale, ci è stato proposto dalla Delegazione Italiana dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata di vivere il carnevale santificato con un momento formativo per tutte le comunità.

Il Carnevale santificato era una pratica che Elisabetta Renzi, la nostra Fondatrice, nel 1800 proponeva alle sue suore, ma anche alle fanciulle e persone adulte con le quali veniva a contatto, perchè avessero una alternativa al Carnevale fatto solo di divertimenti, che spesso poi lasciano stanchi e vuoti.
Consisteva “in un mese di impegno personale di preghiere, di sacrifici, di esercizio di virtù, in riparazione dei peccati, che si commettevano in tempo di carnevale”.
La Giovannini, prima biografa di Elisabetta Renzi, “riferisce che la Renzi introdusse il carnevale santificato ad onore del Cuore Addolorato di Maria, facendolo celebrare negli ultimi trenta giorni precedenti la quaresima, nella chiesa del Conservatorio di Coriano”.
Inoltre la Fondatrice, “divotissima del SS. Sacramento, stabilì che nell’ultimo giorno di carnevale, di ogni anno, si facesse, nella Chiesa delle M. Pie, in Coriano, la Comunione Generale e l’ora di adorazione solenne, alternando pie letture con divoti cantici in lode e compassione verso il SS. Cuore di Gesù”.

Per viver almeno un momento che si ispira a questa pratica, è stato chiesto a padre Giovanni Marino di offrire una riflessione sul senso del tempo che stiamo vivendo, la fede con cui viverlo, la speranza per il futuro.

L’incontro si è svolto tramite Google Meet alle ore 17:30.
Inoltre è stato proposta anche un’ora di adorazione, da fare prima o dopo la riflessione.