5-7 Agosto 2021 – Ginestreto, Italia

Nei giorni 5-7 agosto 2021 a Ginestreto, presso l’“Oasi San Giuseppe”, si è svolto il corso di formazione estivo dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata dal titolo “Con Maria discepole del Maestro”.

La mattina del 5 è stata dedicata interamente ai “tesori di casa nostra”: alcuni membri della Commissione per lo Studio Ermeneutico del Carisma hanno proposto all’assemblea un lavoro inerente alla devozione mariana nella vita della Beata Elisabetta Renzi e nella tradizione della nostra Congregazione, analizzando scritti della Fondatrice e delle prime Superiore Generali che hanno trattato tale tema. Questo lavoro di ricerca è stato inserito nella cornice più ampia della devozione mariana nel XIX secolo in Italia e in Europa.

Dal pomeriggio del 5 alla mattinata del 7 agosto le meditazioni sono state guidate dal sacerdote Servo di Maria, padre Ermes Ronchi, il quale ci ha aiutate a percorrere con la Vergine Maria un cammino di discepolato dietro al Maestro Gesù Cristo. È partito dal brano dell’ annuncio dell’Angelo a Zaccaria e a Maria, per poi passare alla visita di Maria ad Elisabetta, ponendo un accento particolare sul Magnificat. Ci ha fatto incontrare Maria alle nozze di Cana in soccorso dei giovani sposi che avevano esaurito il vino e infine ci ha condotte sul Calvario, con Maria ai piedi della croce del Figlio. In tutto questo percorso ci ha fatto vedere Santa Maria come una sorella a noi vicina e non un modello irraggiungibile, una donna che è attenta e sollecita verso le necessità di chi le sta intorno, una madre che nel momento del dolore più grande, scopre e riceve una nuova maternità, la Vergine che conserva, custodisce e medita ogni cosa nel proprio cuore, perché nulla vada perduto e tutto trovi un senso nel disegno d’amore del Padre.

Nel pomeriggio del 5, prima che Padre Ermes prendesse la parola, Madre Carla Bertani e Suor Serena Pinotti ci hanno condiviso alcune notizie circa il percorso che ha condotto alla decisione di indire la prima Assemblea delle Giovani MPdA e la relativa organizzazione, illustrando anche per sommi capi, la strutturazione del lavoro svolto. Abbiamo avuto l’opportunità e la gioia di vedere i viso di tutte le giovani, tramite un video di presentazione e di ascoltare una simpatica condivisione di quanto vissuto dal gruppo di giovani “italiane”, grazie alla testimonianza di Suor Lucilia e Suor Jane, presenti al corso di formazione.

Nel pomeriggio del 7 abbiamo avuto ospite Suor Maria Gloria Riva che ci ha guidate in un originale percorso artistico: “Maria Addolorata nell’arte”.

La sera del 7 agosto abbiamo goduto la bellezza dei canti gospel, grazie al Coro Satibì Singers diretto dal Maestro Enrico Cenci.

Sono stati giorni intensi e ricchi di doni, per i quali rendiamo lode a Dio dispensatore di ogni bene.

Suor Pia Falcone