Fervono i preparativi per la prima Assemblea delle Giovani Maestre Pie dell’Addolorata. Dal 25 al 31 luglio 2021, 48 giovani suore di Bangladesh, Brasile, Italia, Messico, Stati Uniti e Zimbabwe, collegate ad altrettante postazioni web, si incontreranno sulla piattaforma di videoconferenza Zoom per confrontarsi su alcuni temi cari all’intera famiglia religiosa:

  • Come conoscere meglio il Carisma delle Maestre Pie dell’Addolorata per comunicarlo alle nuove generazioni;
  • La sfida educativa oggi;
  • Cosa vuol dire appartenere a una Congregazione internazionale e vivere interculturalmente.

Tre esperti provenienti da Argentina, Brasile e Italia daranno il loro contributo per stimolare il dibattito il cui slogan è “Camminiamo insieme per un sogno comune“.

APPROFONDISCI

La prima Assemblea delle Giovani Maestre Pie dell’Addolorata è stata anticipata dalla Pre-Assemblea del 19 luglio, un evento preparatorio, una sorta di prova generale durante la quale sono state testate connessioni wi-fi e reti elettriche, traduzioni e fusi orari.
Infatti, 11 ore separano le consorelle di Stati Uniti e Messico da quelle del Bangladesh mentre sono 4 le traduzioni simultanee nelle lingue veicolari della nostra famiglia religiosa che hanno permesso a tutte le partecipanti di seguire agevolmente i lavori dell’Assemblea.

Madre Carla Bertani, Superiora Generale, ha aperto e chiuso la sessione di lavoro sottolineando la portata storica dell’evento per tutto l’Istituto mentre suor Susana Diaz González, in qualità di Consigliera Generale e coordinatrice dell’Assemblea, ha salutato con calore tutte le partecipanti.
Suor Serena Pinotti, Vicaria Generale, ha introdotto le giovani suore che si sono presentate dal vivo a tutte le altre consorelle. Un modo per rompere il ghiaccio, fare conoscenza e prendere dimestichezza con la piattaforma di videoconferenza oltre che per esprimere le proprie aspettative sull’evento.
Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Eva Gullo e all’Ing. Alberto Frassineti di GM&P che hanno collaborato all’organizzazione dell’Assemblea.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK

Manca dunque poco all’inizio dell’Assemblea delle Giovani Maestre Pie dell’Addolorata di luglio 2021, con l’auspicio che con l’intercessione di Madre Elisabetta e Maria Dolorosa questo sia un tempo di grazia e benedizione per l’intero Istituto.